City of Hiroshima Peace Declaration

Come ogni anno, la città di Hiroshima ricorda con una celebrazione, al Parco del Memoriale, l’anniversario della sua distruzione ad opera della prima bomba nucleare utilizzata in guerra. In questa cerimonia il Sindaco di Hiroshima presenta una Peace Declaration indirizzata a tutto il mondo, e continuerà a fare questo invito all’abolizione delle armi nucleari finché sussisterà la loro minaccia.

“Settantuno anni dopo, rimangono più di 15.000 armi nucleari, singolarmente più distruttive di quella che ha inflitto la tragedia di Hiroshima, e prese nel loro insieme capaci di distruggere la Terra stessa. Ora conosciamo l’esistenza di numerosi incidenti e inconvenienti che ci avrebbero portato sull’orlo di esplosioni nucleari o di guerre; oggi abbiamo anche la paura per il loro uso da parte di terroristi.

Data questa realtà, dobbiamo prestare attenzione agli Hibakusha: “Per il futuro dell’umanità, dobbiamo aiutarci a vicenda per vivere in pace e felicità e con rispetto per tutta la vita.” “Per valorizzare la maggior parte della vita che ci è stata data, per favore, tutti, gridiamo ad alta voce che non abbiamo bisogno di armi nucleari “.

Se accettiamo questi appelli, dobbiamo fare molto più di quanto abbiamo fatto. Dobbiamo rispettare valori diversi e adoperarci costantemente verso un mondo in cui tutte le persone possano per davvero “vivere insieme”.

______________________________