IPPNW Statement sull’intervento militare USA in Venezuela.

(Traduzione dallo Statement di IPPNW del 7 gennaio 2026) L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) condanna l’intervento militare degli Stati Uniti in Venezuela del 3 gennaio 2026. Come ha affermato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, “Gli Stati Uniti hanno giustificato il loro intervento sulla base della lunga e …

La Dichiarazione di Nagasaki al 24° Congresso mondiale di IPPNW

“Ci siamo riuniti a Nagasaki, come medici, studenti di medicina e attivisti, per commemorare gli Hibakusha, le vittime e i sopravvissuti ai bombardamenti atomici statunitensi qui e a Hiroshima, 80 anni dopo quei terribili eventi, e i sopravvissuti agli oltre 2.000 test nucleari condotti in tutto il mondo. Riconosciamo e ringraziamo gli Hibakusha e Nihon …

IPPNW chiede un cessate il fuoco immediato e un ritorno alla diplomazia con l’Iran

Dichiarazione di IPPNW a seguito dell’attacco di Israele contro l’Iran L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) condanna gli attacchi militari israeliani contro l’Iran e chiede un cessate il fuoco immediato per prevenire un’ulteriore escalation e la perdita di vite civili. L’Iran non è attualmente valutato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) o …

Porre fine alle armi nucleari prima che siano loro a porre fine a noi

Il British Medical Journal e altre 131 riviste sanitarie e mediche hanno pubblicato un appello congiunto, “Ending nuclear weapons before they end us – WHO’s mandate to provide evidence on health effects must be restored”, indirizzato all’Assemblea mondiale della sanità, che si terrà la prossima settimana a Ginevra, per ristabilire il mandato dell’OMS per affrontare …

Non lasciate che gli Stati nucleari ci conducano sulla strada della morte

Discorso pronunciato dal Dott. Ira Helfand, membro del board dell’IPPNW, al Terzo Comitato preparatorio per la Conferenza di Revisione del 2026 del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (NPT) presso la sede delle Nazioni Unite a New York. 30 aprile 2025 “Delegati illustri, stimati colleghi e onorevoli ospiti, Grazie per l’opportunità di parlare con …

La lettera congiunta a Putin e Trump

“Vi scriviamo come vincitori del Premio Nobel per la Pace impegnati nell’eliminazione delle armi nucleari. In questo momento di estremo pericolo nucleare, vi invitiamo a prendere misure urgenti per la de-escalation delle tensioni e impegnarvi in negoziati significativi per il disarmo nucleare.” E’ un messaggio importante questo documento, redatto il 28 aprile scorso e indirizzato …

19° Summit dei Premi Nobel per la Pace. La dichiarazione finale

Il logo dell'Organizzazione

Dopo quattro giorni dinamici e stimolanti, il 19° Vertice Mondiale dei Premi Nobel per la Pace a Monterrey nel Messico si è chiuso con successo. L’evento di quest’anno ha riunito oltre 4.000 partecipanti e ha caratterizzato una vasta gamma di pannelli, discussioni sul forum e attività educative, artistiche e culturali, tra cui danze folcloristiche, spettacoli …

IPPNW International Council Statement 2024. Call for sanity, Call for action

IPPNW International Council – June 8, 2024 (traduzione dal documento originale) Oggi l’umanità deve affrontare la doppia minaccia esistenziale rappresentata dal cambiamento climatico e dalla guerra nucleare. Il primo sta già rendendo inabitabili ampie parti del nostro pianeta; è assolutamente necessaria un’azione climatica molto più ampia. Per la guerra nucleare, che potrebbe uccidere miliardi di …