Ci ha lasciati il Presidente Onorario Anziano, Gabriele Proietto

il dott. Gabriele Proietto, Presidente Onorario Anziano di IPPNW Italy, ci ha lasciati. Pubblichiamo in suo ricordo l’annuncio dato dal nostro Presidente Michele Di Paolantonio.

Ci uniamo nel dolore alla famiglia.


Cari Colleghi,

dobbiamo con profonda tristezza annunciarvi la morte del nostro carissimo Collega Gabriele Proietto, Presidente Onorario dal 2002 della Sezione Italiana (A.I.M.P.G.N., Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare) della nostra Internazionale Medici per la Prevenzione della Guerra Nucleare.

Il dott. Gabriele Proietto, medico di medicina generale a Pescara durante tutta la sua vita, da medico legale aveva dedicato la sua vita anche alla tutela dei lavoratori, come medico di Patronato dell’I.N.C.A., l’ente di patronato della C.G.I.L., la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, e all’attività di formazione scientifica dei propri colleghi, sia medici di medicina generale abruzzesi che medici di patronato INCA­CGIL Abruzzo, essendo tra i primi medici italiani ad impiegare nelle proprie attività professionali educative la metodologia formativa del prof. Gilbert, promossa dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per molti anni era stato autorevole membro della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (F.I.M.M.G.), il più grande sindacato medico italiano, e della Società Italiana di Medicina Generale.

In veste di Presidente Onorario della Sezione Italiana dell’I.P.P.N.W., International Physicians for the Prevention of Nuclear War, organizzazione Premio Nobel per la Pace 1985, nel novembre 2003 presiedette presso la Sala del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi a Roma l’Assemblea Nazionale dell’organizzazione, in occasione della partecipazione dell’ allora Presidente Mondiale dell’organizzazione, dott. Ronald Mc Coy, e del dott. Michele Di Paolantonio ai lavori, a Roma, del IV Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace in rappresentanza dell’I.P.P.N.W. stessa.

Il nostro Presidente Onorario anziano, dott. Gabriele Proietto, ci ha lasciati, con dignità e discrezione.

Siamo molto affettuosamente vicini alla sua famiglia, avendolo per sempre nella nostra memoria e nel nostro cuore.