Importante Risoluzione dall’Assemblea Generale dell’Associazione Medica Mondiale

Da Mosca, dall’Assemblea Generale della WMA, la World Medical Association – che riunisce tutte le Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici – arriva un’importante Risoluzione di condanna delle armi nucleari, rivolta sia ai governi che alle varie Associazioni mediche nel mondo.

Dalla pagina descrittiva del sito di IPPNW http://peaceandhealthblog.com è possibile leggerne il testo, il cui primo capoverso rammenta le responsabilità e i doveri che la professione medica ha, nel suo consacrarsi al servizio dell’umanità, nei confronti della salute dei pazienti. E di conseguenza sottolinea come un proprio dovere l’impegno per l’eliminazione delle armi nucleari.

Nel dettaglio del secondo capoverso, oltre alla condanna di quanto concerne l’arma atomica (sviluppo, sperimentazione, produzione, stoccaggio, minaccia …) e alla richiesta ai governi di impegnarsi per la loro eliminazione, viene rivolto un appello a tutte le associazioni mediche nazionali perché si affianchino al lavoro della World Medical Association nel “sostenere questa dichiarazione, utilizzare le risorse educative disponibili per educare il grande pubblico e per sollecitare i rispettivi governi a lavorare verso l’eliminazione delle armi nucleari”.

E’ un appello all’impegno per l’intera classe medica, cosciente delle tremende conseguenze in termini di sofferenza umana e devastazione del pianeta che un conflitto nucleare produrrebbe.


 World Medical Association (WMA) Statement on Nuclear Weapons